GLI ANZIANI NELLA SOCIETA

GLI ANZIANI NELLA SOCIETA

A ogni età corrisponde un modo di essere trattati, rispettati e considerati dal resto della società. Nelle società in cui si da troppa importanza alla produttività e all'aspetto fisico, si frequentano spesso casi di discriminazioni basati sull'età.
Risultati immagini per gli anziani nella società di oggiQuesto si rafforza verso gli anziani che non vengono più considerati come fonte di saggezza bensì come peso fastidioso.
Spesso si parla di "barriere generazionali" tra giovani e anziani. La distanza, talvolta è voluta da questi ultimi, i quali preferiscono intrattenersi con coetanei con cui hanno avuto esperienze comuni. Molto spesso gli anziani sono soggetto di discriminazioni, perché visti come individui improduttivi, incapaci di apprendere novità, poco flessibili: tipici stereotipi che un'osservazione attenta potrebbe smentire facilmente, ma che sono difficili da sradicare.

L'invecchiamento fisico è un fatto naturale. 
Esiste anche l'invecchiamento sociale, determinato dai nuovi ruoli dovuti alla cessazione dell'attività lavorativa, è un invecchiamento psicologico.
La gerontologia, ha osservato come una caratteristica psicologica dell'anzianità sia il progressivo distacco della persona dalle faccende della vita sociale. Il distacco è sia materiale che emotivo.
L'anziano comincia a vedere l'esistenza da un punto di vista più remoto, come se osservasse i fatti della vita umana da una prospettiva "a volo d'uccello", meno coinvolta, ma anche più serena e obiettiva.
Risultati immagini per anziani e giovaniOggi il distacco dell'anziano dalla vita produttiva della società viene spesso visto come un passaggio a uno stato di inutilità. La marginalizzazione degli anziani nella società, considerati come un problema medico e assistenziale, contribuisce al loro isolamento.

IL CONCETTO DI ETA
  • L'età cronologica indica il tempo trascorso dalla nascita, è assoluta e invariabile.
  • L'età effettiva dipende dalla condizione fisica e psicologica della persona, è influenzata dal suo tenore di vita, dalla sua educazione e dall'ambiente. Un individuo che ha svolto un lavoro pesante o che ha vissuto in modo poco sano , che ha avuto preoccupazioni o malattie gravi, è più probabile che alla fine abbia un'età effettiva superiore a quella cronologica. Al contrario una persona benestante, a cui non sono mancate mai le cure mediche, che si è alimentata in modo sano e ha avuto l'opportunità di sviluppare i suoi interessi culturali, avrà un'età fisica e mentale inferiore anche a età avanzate.
  • L'età percepita è l'età che una persona sente o crede di avere. Un individuo può aver raggiunto presto una sistemazione lavorativa e familiare e sentirsi "vecchio", guardando più al passato che al futuro, mentre un altro non cessa mai di guardare in avanti, fare progetti, e non accorgersi del tempo che passa e sentirsi giovane fino a un'età avanzata.
  • Le persone basano il loro modo di comportarsi nei confronti di un individuo secondo l'età che gli attribuiscono (età attribuita o sociale).

                             

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA