I CICLI DI VITA DI ERIKSON

I CICLI EVOLUTIVI E LO SVILUPPO DELLA PERSONA

 Nello sviluppo di una persona ci sono due temi:
-il primo: quello del ruolo e del futuro degli anziani (numerosi nei Paesi industrializzati)
-il secondo: la giovinezza prolungata: più persone mature, che sono vicini o che hanno superati i 30 anni, e si sentono ancora adolescenti in cerca di un'identità.
Risultati immagini per i cicli evolutivi di una persona
Ci sono quattro fasi principali dell'esistenza:
-giovinezza;
-fase adulta;
-mezza età;
-vecchiaia.
Non si può definire  con esattezza quando finisca e quando inizi una fase, non hanno confini netti ma si sovrappongono l'una con l'altra in  periodi di transizione (caratterizzati da momenti di crisi).

Risultati immagini per erik eriksonI CICLI DI VITA DI ERIKSON
Ci sono 8 fasi secondo Erikson.
-Prima fase: infanzia. L'infante dipende dagli altri e deve sviluppare un senso di fiducia verso i genitori e verso l'ambiente. Se non lo fa avrà crisi e ansie.
-Seconda fase: va da i 1-3 anni di vita, il bambino prende decisioni semplici. Muove i primi passi e se i genitori gli faranno capire i suoi errori senza traumatizzarlo, costui crescerà indipendente. In caso contrario, crescerà insicuro.
-Terza fase: va dai 3-6 anni. Nascita dell'iniziativa personale. Il bambino deve imparare le conseguenze delle sue azioni e sviluppare un primo senso di responsabilità.
-Quarta fase: va dai 6-12 anni. Il bambino sviluppa la consapevolezza delle proprie competenze e produttività.
-Quinta fase: adolescenza. Va dai 12-18 anni. In questa fase la persona si chiede "Chi sono?" C'è la crisi d'identità.
-Sesta fase: va dai 19-40 anni. In questo periodo è importante sviluppare relazioni intime di amicizia e di amore essenziali per il proprio senso d'identità.
-Settima fase: mezza età. Va dai 40-65 anni. In questa fase si avverte un senso di produttività basato sulla famiglia e sul lavoro.
-Ottava fase: vecchiaia. Questa fase porta l'individuo a riflettere sulla vita che ha trascorso e ad affrontare l'idea della conclusione della propria esistenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA