I GRUPPI DI LAVORO
GRUPPI DI LAVORO
Il gruppo: è un insieme di individui accomunati da interessi, con bisogni e scopi comuni, consapevoli di condividerli.
L'interazione tra due persone configura per certi aspetti un gruppo. Ci sono differenze specifiche tra: -una relazione fra due persone,
-e un insieme più ampio persone.
La formazione di un gruppo può essere decisa dall'organizzazione.
-Colleghi che lavorano all'interno di uno stesso reparto.
GRUPPO FORALE: il gruppo è un'identità definita dalla struttura di un'organizzazione, costruito con specifica funzione o per scopi.
GRUPPO INFORMALE: si forma in un modo più spontaneo. Tra colleghi si instaura un gruppo di amicizia, entrano spesso in relazione. Ci sono regole dinamiche specifiche; regole implicite, fino a emergere leader informali non previsti dall'organizzazione.
I gruppi formali e informali possono coesistere nella stessa organizzazione ed entrare in contrasto e produrre situazioni conflittuali.
I gruppi hanno anche altre caratteristiche:
-il grado di coesione dei membri,
-omogeneità o eterogeneità
-il tipo di struttura gerarchica che possiedono.
RUOLI COOPERAZIONE E CONFLITTO
All'interno del gruppo le persone entrano in relazione e rivestono ruoli formali (direttore) e informali (l'amico o il confidante).
Il ruolo è un insieme di comportamenti tipici prodotto da norme sociali.
Es. di ruoli: -il consigliere
-il leader
-l'aiutante
-l'amico
Il ruolo determina uno status, ovvero il modo di apparire di fronte agli altri e non costituisce mai un attributo isolato dell'individuo, ma in stretta connessione con i ruoli degli altri.
Il gruppo lavorativo e l'organizzazione sono necessari per la realizzazione di compiti che per il singolo individuo sarebbero troppo complessi. Nasce per sopperire ai limiti decisionali e produttivi della persona isolata, secondo il detto : L'unione fa la forza.
IL PENSIERO DI GRUPPO= vedi pagina successiva ^_^
GRUPPO INFORMALE: si forma in un modo più spontaneo. Tra colleghi si instaura un gruppo di amicizia, entrano spesso in relazione. Ci sono regole dinamiche specifiche; regole implicite, fino a emergere leader informali non previsti dall'organizzazione.
I gruppi formali e informali possono coesistere nella stessa organizzazione ed entrare in contrasto e produrre situazioni conflittuali.
I gruppi hanno anche altre caratteristiche:
-il grado di coesione dei membri,
-omogeneità o eterogeneità
-il tipo di struttura gerarchica che possiedono.
RUOLI COOPERAZIONE E CONFLITTO
All'interno del gruppo le persone entrano in relazione e rivestono ruoli formali (direttore) e informali (l'amico o il confidante).
Il ruolo è un insieme di comportamenti tipici prodotto da norme sociali.
Es. di ruoli: -il consigliere
-il leader
-l'aiutante
-l'amico
Il ruolo determina uno status, ovvero il modo di apparire di fronte agli altri e non costituisce mai un attributo isolato dell'individuo, ma in stretta connessione con i ruoli degli altri.
Il gruppo lavorativo e l'organizzazione sono necessari per la realizzazione di compiti che per il singolo individuo sarebbero troppo complessi. Nasce per sopperire ai limiti decisionali e produttivi della persona isolata, secondo il detto : L'unione fa la forza.
IL PENSIERO DI GRUPPO= vedi pagina successiva ^_^
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