IL GIOCO E IL TEMPO LIBERO

IL GIOCO
Il gioco è un'attività spontanea non nasce da una necessità o da una costrizione. E qualcosa di libero e piacevole. Il gioco nei bambini piccoli è connesso con l'aumento della conoscenza di come funziona il mondo.
Risultati immagini per gioco bambiniOrigine di giochi è inoltre limitazione di quello che fanno gli altri. Mettere alla prova le proprie abilità e cercare di acquisire quelle degli altri, oppure simulando, per esempio, con i giochi di ruolo.
Il passo successivo è mettere alla prova le capacità intellettuali (giochi di memoria,di parole o strategia. Anche mettere alla prova le proprie emozioni, soprattutto quelle di paura e ansia.
Il gioco stimola inoltre l'apprendimento di attività basate su regole. I divieti che i bambini ricevono da piccoli non bastano per insegnare a sapersi muovere all'interno di un sistema fatto di regole. E nel gioca che si impara a comportarsi in una situazione all'interno di regole concordate che esprimono non solo divieti ma anche permessi.

GIOCO E TEMPO LIBERO
Il tempo libero è un momento fondamentale della vita delle persona, che nasce a causa della netta distinzione tra attività lavorativa e non lavorativa.
Il tempo libero per gli adolescenti è ascoltare musica ad alto volume, discoteche, alcol.
Il tempo libero per gli adulti è leggere, andare a pesca e fare sport.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA