LE ILLUSIONI PERCETTIVE

LE ILLUSIONI PERCETTIVE

Sono fenomeni in cui i nostri sensi percepiscono qualcosa di falso o non esistente. Questo accade perchè il cervello viene per qualche motivo ingannato da quello che sta percependo.
Nella storia della filosofia sono esempi classici, come l'illusione di Zoeller, di Mueller-Lyer, di Hering o di Jastrow.
Risultati immagini per illusione di muller lyerL'illusione di Mueller: i due segmenti orizzontali hanno la stessa lunghezza, ma quello di sopra sembra più lungo. 







Risultati immagini per illusione di jastrowL'illusione di Jastrow: le due strisce sono identiche, eppure la striscia A sembra più corta di quella B.






Risultati immagini per illusione di zollnerL'illusione di Zoellner: le linee diagonali sono parallele, ma appaiono convergenti a causa dei brevi segmenti trasversali.








Risultati immagini per illusione di akiyoshi kitaoka

L'illusione di Akiyoshi Kitaoka: se si sposta lo sguardo da un cerchio all'altro si avrà l'impressione che questi ruotino assumendo la forma di serpenti.




Risultati immagini per illusione di maurits cornelisL'illusione di Maurits Cornelis Escher.
Salendo e scendendo, dove su un edificio viene rappresentata una scala che, richiudendosi su se stessa, sembra permettere un'infinita discesa o ascesa.



Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA