PARADIGMA EDUCAZIONE- KEN ROBINSON
PARADIGMA EDUCAZIONE- KEN ROBINSON
Ken Robinson esordisce con l’enunciazione del problema fondamentale, mettendo a nudo in poche battute l’inadeguatezza del sistema educativo contemporaneo:
«Molti paesi nel mondo stanno riformando il sistema educativo, per due motivi. Il primo è di carattere economico: come facciamo a educare i nostri studenti e a trovare il loro posto nelle economie del ventunesimo secolo? Ma come si fa a fare questo, se non sappiamo neanche come sarà l’economia, tra due settimane? Il secondo motivo è di carattere culturale. Come facciamo a educare i nostri studenti in modo che abbiano un senso d’identità, in modo da mantenere viva la comunità, e trasmettere un patrimonio culturale, mentre siamo parte di un processo di globalizzazione? Il problema è che si sta cercando di risolvere questi due quesiti, facendo quello che si faceva in passato: alienando milioni di ragazzi che non vedono motivi validi nell’andare a scuola. Quando noi andavamo a scuola, crescevamo con l’idea che se uno lavorava sodo e bene, poi poteva andare all’università, e trovare un buon lavoro; i ragazzi di oggi non credono più a questo modello, e non si sbagliano del tutto. È vero che è meglio avere una laurea, ma questo non garantisce il fatto di trovare un lavoro, specialmente se il percorso per raggiungerlo ti porta a marginalizzare le cose che tu pensi siano importanti. Si parla così di “alzare gli standard”, tutti parlano di “alzare gli standard”, del resto perché bisognerebbe abbassarli?»
Per ulteriori informazionihttp://www.correttainformazione.it/ken-robinson-educazione/8163346.html
Cambiare i paradigmi dell\’educazione – Ken Robinson
(fai click sul titolo)
Il primo concetto forte proposto è che di fronte alle sfide del futuro si danno, a scuola, risposte vecchie.
Perché? Il nostro sistema educativo attuale è quello pensato nelle circostanze economiche della prima rivoluzione industriale nella cultura intellettuale dell’illuminismo.
L’idea dell' educazione pubblica (obbligatoria, pagata con le tasse, gratuita per chi le riceve) è stata un’idea rivoluzionaria accreditatasi dopo il 18^ secolo non senza opposizioni da parte della classe dominante che riteneva il “popolo”, la classe operaia geneticamente inadatta ad apprendere, a imparare a leggere e a scrivere. Perché perdere tempo con questa utopia?
Perché? Il nostro sistema educativo attuale è quello pensato nelle circostanze economiche della prima rivoluzione industriale nella cultura intellettuale dell’illuminismo.
L’idea dell' educazione pubblica (obbligatoria, pagata con le tasse, gratuita per chi le riceve) è stata un’idea rivoluzionaria accreditatasi dopo il 18^ secolo non senza opposizioni da parte della classe dominante che riteneva il “popolo”, la classe operaia geneticamente inadatta ad apprendere, a imparare a leggere e a scrivere. Perché perdere tempo con questa utopia?
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