EMOZIONI E CULTURA
EMOZIONI E CULTURA
Il fatto che persone provenienti da culture diverse tendano a esprimere le emozioni in modo simile non significa che tutte le persone provino le stesse emozioni di fronte alle stesse situazioni. Ciò che può divertire un individuo, un film horror, può spaventare e disgustare un altro. Le differenze possono esserci anche tra culture.
Alcuni studiosi affermano che le emozioni fondamentali sono universali, ammettendo però che possono esistere emozioni più complesse che dipendono da una cultura specifica.Altri ricercatori, in particolare alcuni antropologi culturali, hanno sottolineato invece il carattere fortemente relativo delle emozioni, mettendo in risalto l'influenza delle situazioni sociali e dei lavori culturali sul riconoscimento privato e sulla rappresentazione pubblica delle emozioni.
UNA RICERCA SU EMOZIONE E MUSICA
Tutte le forme d'arte ricreano emozioni, ma la musica è considerata più di tutte un'arte puramente emozionale. Si è testato che se una persona ascolta la sua musica preferita, essa ha una reazione come la pelle d'oca e a livello fisico, una produzione di endorfina , ovvero gli "ormoni della felicità". Infatti la musica è usata anche per scopi terapeutici contro la depressione o lo stress.
Secondo alcune teorie sul funzionamento delle nostre emozioni, gesti, espressioni e movimenti non sono solo un effetto del nostro stato emotivo, ma possono creare o rafforzare le stesse emozioni, come quando si dice che "non si piange perché si è tristi, ma si è tristi perché si piange".Quindi, se siamo istintivamente portati a seguire il ritmo musicale, siamo anche indotti a "fare nostre" le emozioni trasmesse attraverso la musica in quanto riproduciamo quei gesti e quei movimenti associati a tali emozioni.
AFFETTIVITA, AMORE E ATTACCAMENTO
Si tratta di emozioni sociali, sentimenti che nascono in relazioni ad altri individui e non semplicemente in relazioni ai bisogni individuali.
Infatti sia negli animali che nei bambini possiamo vedere che i cuccioli tendono a cercare la vicinanza alla madre, l'attaccamento.
Secondo alcuni studiosi, il modo con cui i bambini si legano alla madre, determinerà anche il loro atteggiamento verso il sentimento di amore e innamoramento da grandi.
In generale nelle relazioni di affetto e amore entrano in gioco due forze talvolta contrapposte:
-il desiderio di vicinanza e intimità
-il desiderio di essere liberi e indipendenti .
Troppa vicinanza, la persona vedrà la propria indipendenza minacciata. Troppa distanza, la persona desiderosa di più intimità.
La definizione esatta di amore!
Tre fenomeni molto importanti sono:
-la passione
-l'impegno
-l'intimità
= un amore perfetto.
LA RICERCA DI SENSAZIONI FORTI
Il desiderio di provare emozioni può essere fine a se stesso, quando andiamo alla ricerca di sensazioni ed emozioni "forti".
Questo perché ogni individuo va alla ricerca di un livello di "stimolazione", cioè di impressioni, sensazioni ed emozioni provenienti dall'ambiente per lui ottimale.
Le persone in cui il livello di stimolazione è ottimale è alto, vanno alla ricerca di sensazioni forti, partecipando a feste, bevendo, viaggiando...
Nei casi eccessivi può portare a comportamenti patologici, come guidare in maniera spericolata.
A parte i casi estremi, tutte le persone hanno un livello di stimolazione per loro ottimale e quindi ognuno tende a soddisfare questo livello ricercando a modo suo le emozioni che preferisce.
Commenti
Posta un commento