CERVELLO E MENTE
CERVELLO E MENTE
Allo stesso modo, descrivere il funzionamento della mente in termini di fenomeni neuronali ci porta a perdere molte conoscenze importanti della vita psichica di una persona.
Possiamo far riferimento ad uno studio fatto da Antonio Damasio. Per capire questo fatto, analizzò una paziente la cui amigdala presentava un'estesa calcificazione. Questo non sembrava avere conseguenze sulle capacità mentali della paziente. In seguito, si è scoperto che la donna, posta davanti ad immagini aggressive, non era in grado di riconoscere le espressioni negative, nè era in grado di vedere espressioni di ansia o paura, pur conoscendone il significato.
Quindi non si possono eliminare i concetti e le spiegazioni psicologiche senza perdere una parte importante della comprensione della mente umana.
LA MENTE E IL MONDO
Tutto ciò significa che solo nei primi mesi di vita le sensazioni provenienti dall'esterno determinao la struttura della mente in modo irreversibile.
Nello sviluppo della mente elaboriamo modelli sempre più complessi della realtà esterna.
La mente umana è un costruttore di modelli del mondo, ovvero cerca di trarre dalle sue esperienze delle leggi generali, degli schemi semplificatori che ci permettono di capire come funzionano le cose.
Commenti
Posta un commento