COME SI STUDIA

COME SI STUDIA

Risultati immagini per leggere-La lettura.  Importante per l'apprendimento è la capacità di controllare in maniera flessibile il proprio modo di leggere a seconda delle circostanze. La lettura come strumento di apprendimento è un lavoro attivo sul testo. Un lettore esperto è in grado di cogliere i contenuti principali di un testo. Questa si chiama lettura diagonale, vuol dire che si saltano pezzi appena si ha la sensazione di aver colto il senso.
La comprensione di parti difficili avviene attraverso una lettura analitica, lenta e focalizzata anche sulle espressioni linguistiche.
La lettura può essere:

  • attiva in quanto si va in cerca di informazioni particolari nel testo. Una lettura attiva è utile quando viene usata durante la rilettura del testo, ovvero quando lo scopo non è quello di comprendere ma di identificare le informazioni importanti e di memorizzarle.
  • passiva se ci si limita a registrare le informazioni che man mano vengono lette: questo accade  quando si sa ancora troppo poco del contenuto del testo.
-Le tecniche di studio:
  • sottolineare è utile se serve all'organizzazione del testo. Importante è sottolineare gli argomenti principali e le cose importanti
  • prendere appunti e note: prima è meglio ascltare e capire e poi scriversi giù tutto.
  • riassumere: uno schema in forma discorsiva
  • fare grafici e diagrammi
Risultati immagini per studiare
-I materiali di studio. L'organizzazione è uno dei fattori principali affinchè si apprendano informazioni.

I PROBLEMI DELL'APPRENDIMENTO

Le difficoltà non sono permanenti, ma riguardano periodi  delimitati, legati ai cambiamenti dello sviluppo...Un problema invece insorge quando c'è una differenza tra l'abilità di una persona e il suo reale rendimento scolastico.
Lo studio clinico si concentra sulle limitazioni più gravi e persistenti legate all'apprendimento e in particolare al successo scolastico.
A seconda dei criteri di misurazione utilizzati, si stima che le persone che soffrono di disturbi dell'apprendimento siano 2% al 10% della popolazione. Quasi la metà delle persone che abbandonano la scuola ha sofferto di tali disturbi.
Spesso disturbi specifici come la dislessia, la disgrafia,la discalculia hanno origine in problemi legati a deficit sensoriali e di elaborazione di ciò che si ascolta o si legge. La dislessia è causata da problemi di elaborazione neurologica dei segnali acustici o dei segni scritti.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA