LA COMUNICAZIONE EFFICACE

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Risultati immagini per la comunicazione efficaceIl nostro cervello è sempre lo stesso e in qualche modo deve adattarsi all'ambiente fatto di informazioni. La sua attenzione ha dei limiti ben precisi, così come la capacità di memorizzare e la sua velocità di comprendere il significato di testi e parole. Il fatto di poter avere così tante informazioni ha disposizione da un lato è un grande vantaggio e miglioramento della nostra possibilità di accedere al sapere e aumentare la nostra conoscenza. Dall'altra parte può diventare un problema , dal momento che troppa comunicazione rischia di sovraccaricarci , di confonderci le idee e di non permetterci più di distinguere tra informazioni importanti e non importanti.
L'eccesso di messaggi può essere considerato come "inquinamento comunicativo".
E' molto importante riuscire a comunicare in modo chiaro ed efficace per poter attirare l'attenzione di una persona , farsi comprendere e far si che il nostro messaggio venga ricordato. Sapere scrivere o parlare non basta, è importante saperlo fare in modo efficace.
Apprendere a comunicare in modo efficace significa anche imparare ad ascoltare in modo efficace.
L'efficacia della comunicazione  ha tre aspetti fondamentali.

  1. il messaggio deve essere compreso
  2. il messaggio deve essere accettato da chi lo riceve
  3. spesso si vuole che il messaggio venga ricordato, ovvero che una comunicazione abbia un effetto a lungo termine, anche molto tempo dopo che è avvenuta
SAPER "ORIENTARE" LA COMUNICAZIONE

Per tutti e tre gli aspetti, il problema più importante  è conoscere il più possibile l'ascoltatore: le sue convinzioni politiche e religiose, i sui desideri.... Conoscendo l'ascoltatore è più facile regolare il messaggio su di lui, cioè orientare la comunicazione nel modo più efficace.
Casi:
Risultati immagini per la comunicazione
  • la comprensione
  • l'accettazione di un messaggio
  • il ricordo di un messaggio, è importante orientare la comunicazione sull'ascoltatore , tenendo conto dei suoi interessi più immediati.
Questi esempi mostrano come sia importante poter conoscere l'ascoltatore o il pubblico di un messaggio per poter calibrare la comunicazione nel modo più efficace.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO

L'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO E LA CRISI DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA